Cremazione salme a Parma e provincia

assistenza nelle pratiche di cremazione

Sempre più diffusa anche in Italia, la cremazione della salma è un’alternativa alla tradizionale tumulazione. Per accedere a questa pratica funebre, è tuttavia necessario che:

  • sia presente una disposizione testamentaria del defunto;
  • che il coniuge (in mancanza di esso, i parenti più prossimi) richiedano espressamente la pratica, sottoscrivendo un atto sostitutivo di notorietà;
  • sussista l'iscrizione a una So.Crem. (società per la cremazione).

Rivolgendovi a Barili Onoranze Funebri, avrete la possibilità di concordare tutte le modalità di svolgimento della cerimonia di cremazione, per un servizio che rispetti le ultime volontà del defunto e risponda alle esigenze dei congiunti.

Inoltre, ci occuperemo anche della richiesta di tutte le autorizzazioni per la cremazione all'Ufficio di Polizia Mortuaria, insieme al disbrigo delle relative pratiche burocratiche.

Conservazione, tumulazione o dispersione delle ceneri: cosa scegliere?

Una volta terminata la cerimonia di cremazione, saremo a vostra disposizione nella scelta di conservazione o dispersione delle ceneri del defunto. Infatti, è possibile scegliere tra:

  • tumulazione delle ceneri, all'interno di un'urna cineraria, in un loculo, oppure in una tomba di famiglia;
  • dispersione delle ceneri, in un'apposita area cimiteriale oppure in un ambiente aperto, così come concesso da recenti normative.

Generalmente, questa scelta viene effettuata seguendo le disposizioni testamentarie del defunto, oppure su esplicita richiesta dei parenti più prossimi.

Le onoranze funebri di Parma (attivo anche nelle località di provincia, come nel comune di Langhirano) si occupa inoltre di seguire tutte le pratiche e di sbrigare tutte le incombenze burocratiche richieste dalle normative comunali per il seppellimento, la cremazione, il trasporto e tutti i servizi cimiteriali.

 

Ampia scelta di urne cinerarie

Presso la sede dell'agenzia funebre Barili, è possibile visionare un'ampia selezione di urne cinerarie, disponibili in diversi materiali (marmo, metallo, legno ecc.) e in varie dimensioni.

Share by: